Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves   Santuario della Madonna dei Boschi di Boves - Preghiera dipinta: dal Gotico al Rinascimento al Barocco
 
 
 
 
 
Cicli pittorici:
 
'400
 
'500
 
 
 
 
 
 
Santo del giorno
 
 
 
 
 
 Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves 
 Santo del giorno 21 Febbraio

S.Pier Damiani (1007-1072), vescovo e Dottore della Chiesa


Nato a Ravenna da famiglia povera, ebbe come tutore il fratello maggiore, Damiano, che provvide alla sua educazione: perciò volle chiamarsi PIETRO DAMIANI. Studiò a Ravenna, Faenza, Padova. Poi si fece monaco camaldolese, ma fu spesso impegnato nella predicazione al popolo e a riformare monasteri.
Creato vescovo di Ostia da Papa Stefano IX, lottò efficacemente per liberare la Chiesa dagli affari temporali, reagì contro la decadenza intellettuale e morale del clero, e aprì così la strada a quella riforma che il suo grande amico, il monaco Ildebrando, Gregorio VII, intraprese poco più tardi. Ma per essere degno di riformare la Chiesa Pier Damiani non cessò di riformare se stesso in una vita austera e santa. Morì a Faenza. Per i suoi numerosi e infiammati scritti morali, teologici e liturgici, e per l'importante ruolo avuto nella riforma, viene onorato col titolo di Dottore della Chiesa.