Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves   Santuario della Madonna dei Boschi di Boves - Preghiera dipinta: dal Gotico al Rinascimento al Barocco
 
 
 
 
 
Cicli pittorici:
 
'400
 
'500
 
 
 
 
 
 
Santo del giorno
 
 
 
 
 
 Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves 
 Santo del giorno 21 Agosto

S.Pio X (1835-1914), Papa


Giuseppe Sarto, nato a Riese (Treviso) da famiglia di contadini, divenuto sacerdote, fi direttore spirituale del seminario, parroco, poi vescovo di Mantova e cardinale, e poi patriarca di Venezia, e divenne Papa col nome di PIO X. Il suo motto, "instaurare omnia in Christo", fu un programma di rinnovamento e di riforme. Respinse ogni ingerenza politica nell'elezione del Papa, riformò l'amministrazione centrale della Chiesa e le nomine dei vescovi, avviò la codificazione delle leggi universali ecclesiastiche.
Essendo fino allora uno dei pochi papi dell'età moderna che fosse giunto alla direzione della Chiesa passando per i vari gradi della vita pastorale diretta, si preoccupò delle sue basi: la formazione catechistica, la partecipazione liturgica, la conoscenza della Parola di Dio. Per questo ampio lavoro pastorale fece preparare un catechismo ed egli stesso predicava alle parrocchie romane. Caldeggiò la formazione pastorale del clero, elevandone il livello degli studi; condannò le deviazioni dottrinali del "modernismo". Spirito profondamente religioso, ricco di doti umane e di capacità organizzative, si concentrò sulla vita interna della Chiesa e sulla sua espansione missionaria. Ebbe alcuni gesti forti con vari governi. Addolorato dallo scoppio della prima guerra mondiale morì nell'agosto del 1914.