Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves   Santuario della Madonna dei Boschi di Boves - Preghiera dipinta: dal Gotico al Rinascimento al Barocco
 
 
 
 
 
Cicli pittorici:
 
'400
 
'500
 
 
 
 
 
 
Santo del giorno
 
 
 
 
 
 Il Santuario della Madonna dei Boschi di Boves 
 Santo del giorno 25 Aprile

S.Marco (sec. I), evangelista


MARCO apparteneva ad una famiglia ellenizzata di Gerusalemme che mise la sua casa a disposizione dei primi cristiani. E' possibile che questa casa fosse aperta a Gesù e ai suoi Apostoli e che si sia svolta in tale ambiente L'Ultima Cena. Seguì S.Paolo nel suo primo viaggio missionario, ma pare non ne sia stato entusiasta. Seguì poi Pietro a Roma e si mise al suo servizio durante la prigionia del capo degli apostoli. In seguito si pose di nuovo a servizio di Paolo durante la prigionia di quest'ultimo.
Il suo è il Vangelo del Messia umiliato e rifiutato, sofferente e crocifisso, che conduce alla professione di fede del centurione: "Costui era veramente il Figlio di Dio!".
Marco è l'evangelista che pone più in rilievo il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro. Vendere Cristo o rifiutare di riconoscerlo nei fratelli è il tradimento che sta perennemente in agguato nella vita di ciascuno.